Corporate Finance

I servizi dell’area corporate finance di FSA Spa sono rivolti a tutte quelle aziende che vogliono monitorare ed ottimizzare i propri flussi finanziari. L’obiettivo è quello di fornire un valido e costante supporto per l’individuazione della struttura finanziaria ottimale, che minimizzi il costo delle fonti e massimizzi l’efficienza degli impieghi.

Il team di esperti ed analisti della FSA fornisce una qualificata assistenza rivolta a tutte quelle aziende interessate da operazioni straordinarie, volte a modificare gli assetti di governance, la struttura dell’impresa, nonché i profili gestionali e organizzativi.




Modelli di analisi e verifica delle performance aziendali

A partire dall’utilizzo dei dati contabili ed attraverso modelli di analisi basati sulle best practices di settore vengono misurate e valutate le performance finanziarie ed economiche sia a livello aziendale, che di singola area strategica d’affari. L’analisi economica e patrimoniale di bilancio, nonché dei principali indici, rappresenta il punto di partenza di un processo più ampio, orientato a valutare la qualità, l’andamento e la sostenibilità dei flussi finanziari aziendali, veri elementi di creazione e diffusione del valore. Tali strumenti permettono di individuare elementi di forza e di debolezza, criticità e minacce, fornendo al management aziendale un valido e continuativo supporto per le proprie decisioni al fine di implementare un’efficace reportistica per consolidare i rapporti con i principali stakeholders dell’impresa nonché gestire i rapporti con gli intermediari finanziari.





Implementazione di business plan e budget di cassa

L’acuirsi della pressione competitiva e l’incremento della complessità gestionale hanno reso ormai irrinunciabile la traduzione di progetti di start-up e di sviluppo aziendale in modelli di pianificazione finanziaria prospettica. In affiancamento al management aziendale, il nostro team si pone l’obiettivo di redigere prospetti di bilancio e piani finanziari previsionali a partire della strategia e dell’idea imprenditoriale: tali prospetti, oltre ad evidenziare i fabbisogni finanziari derivanti dall’implementazione dei diversi progetti, consentono di definire la crescita finanziariamente sostenibile, nell’ottica di massimizzazione del valore aziendale.





Supporto alle start-up

Il team di FSA fornisce un costante supporto a numerose start-up operanti sia in settori tradizionali che innovativi, accompagnando lo sviluppo di un’idea vincente o di un nuovo modello di business sin dalle prime fasi del suo concepimento.Il contributo fornito dalla nostra società è orientato a:

  • comprendere le reali possibilità di creazione di valore;
  • redigere piani di start up e budget previsionali a medio e lungo termine;
  • affiancare partners finanziari e/o business angels interessati ad investire in nuovi progetti;
  • gestire i rapporti con i principali interlocutori della nuova impresa;
  • redigere report periodici di analisi delle performance economico-finanziarie e patrimoniali ai fini della creazione di valore.







Analisi dei costi aziendali ed analisi del break even finanziario

Il problema della sostenibilità degli impegni finanziari fissi è un tema economico-quantitativo che la direzione aziendale deve costantemente affrontare per verificare gli equilibri economico-finanziari nonché per valutare l’opportunità di impegnare l’impresa in nuovi impegni finanziari per investimenti. Individuare la contribuzione alla marginalità di ciascuna linea di business nonché quantificare e suddividere i costi aziendali in “fissi” e “variabili” risulta essere un presupposto essenziale per individuare il punto di pareggio finanziario c.d. “break even”, ovvero l’ammontare espresso in volumi di produzione di flussi finanziari in entrata necessario a coprire le uscite finanziarie aziendali fisse.





Operazioni straordinarie (M&A)

Il team di FSA assiste le imprese nell’attuazione di strategie di crescita per linee esterne, legate ad acquisizioni nonché a cessioni, fusioni e scissioni di intere aziende o di singoli rami d’azienda, fornendo professionale contributo, oltre che nelle fasi di due diligence e di valutazione, anche nella trattativa negoziale e nelle modalità di closing. Viene inoltre fornita assistenza anche nella pianificazione ed implementazione di strategie di crescita per linee interne, legate ad investimenti nell’area produttiva, commerciale e nella ricerca e sviluppo.





Valutazione d’azienda e rami d’azienda

La valutazione di un’azienda (o di un ramo d’azienda) consiste in un processo finalizzato a stimare il valore del patrimonio netto (equity value) o dell’attivo aziendale (asset value), mediante l’applicazione di uno o più metodi e criteri di valutazione, accuratamente selezionati a seconda dell’obiettivo prefissato.

Il servizio di valutazione d’azienda fornito da FSA viene applicato ai seguenti ambiti operativi:

  • L’ambito delle operazioni straordinarie, al fine di individuare un valore equo di acquisizione o di cessione, che consideri in maniera adeguata il valore delle sinergie potenziali e latenti.
  • L’ambito della formazione del bilancio: con la progressiva sostituzione del principio del fair value a quello storico del costo, si rende sempre più necessario adeguare i valori contabili a quelli di mercato, determinati secondo le regole internazionali di misurazione del valore.
  • La valutazione periodica delle performance dell’impresa: in tale ambito la valutazione viene utilizzata per offrire ad imprenditori e manager uno strumento di verifica ex post del valore creato a seguito dell’implementazione di piani e strategie di sviluppo.